"La tua visione di dove o chi vuoi essere è la più grande risorsa che hai."
Paul Arden
Puoi diventare chiunque tu voglia nei prossimi cinque anni.
Una delle lezioni più importanti che ho imparato in tutto il mio lavoro di crescita personale fino ad ora è che o stai crescendo o non stai crescendo. E per non crescere, intendo ristagnare nel migliore dei casi o declinare nel peggiore.
Cinque anni fa, ho iniziato la mia carriera come ingegnere delle telecomunicazioni. Non avevo idea che mi sarei appassionata del mondo di coaching e i miei obiettivi professionali ma anche personali sarebbe cambiati drasticamente. Non avevo un blog né facevo soldi online.
Così ho iniziato ad ascoltare podcast e a leggere libri sul denaro e sullo sviluppo personale.
Poi ho deciso di aprire un blog.
Ho progettato il mio futuro dal mio futuro.
Non sta succedendo esattamente come pensavo, ma è normale. Il COME cambia sempre. Il risultato no.
Quello che voglio che tu sappia è che puoi creare il tuo piano proprio ora e trasformarlo in realtà.
PERCHE HAI BISOGNO DI CREARE UN PIANO TRA QUI A 5 ANNI?
Nell’ultimo articolo [Come avere chiarezza in quello che vuoi davvero raggiungere nella tua vita]
ti avevo promesso che avrei trattato il come creare il tuo piano da qui a 5 anni perché ritengo che sia una cosa fondamentale per realizzare la tua visione, per progredire nella tua vita, nella versione migliore di te, nella vita che desideri.
Se non ti crei un piano non ti muoverai verso chi vuoi diventare o verso ciò che vuoi nella vita.
Resterai letteralmente dove sei oggi. Ripeterai il passato.
Per esempio, qualcuno mi dirà: “tra cinque anni voglio sistemarmi, sposarmi e avere dei figli”.
Io risponderò: “Stai diventando il tipo di persona che ha quella vita in questo momento? Ti stai esercitando a pensare e sentire come qualcuno che ha quel risultato? Hai obiettivi a breve termine? E altri obiettivi a lungo termine?”
La risposta che mi dano è sempre no.
Molto speso pensiamo che con il tempo diventeremo automaticamente la persona che vogliamo diventare o otterremo le cose che vogliamo solo con il passare del tempo.
Ma questo purtroppo non è vero.
Siamo troppo occupati e sopraffatti nella nostra vita per pensare a ciò che vogliamo nel nostro futuro.
Devi decidere intenzionalmente, impegnarti e agire per diventare la persona che vuoi essere in futuro.
Altrimenti, sarai esattamente dove sei ora, tra cinque anni.
E tu non vuoi quello, sono sicura!
COME CREARE UN PIANO DA QUI A 5 ANNI
Ecco il processo passo per passo che ti aiuta a creare un piano che ti cambierà la vita.
STEP 1: Immagina tutto ciò che vuoi tra cinque anni e scrivilo.
Se hai letto l’articolo precedente dovresti aver creato la tua visione di vita seguendo le istruzioni che ti ho dato. Se te lo sei persa, lo puoi trovare qui [Come avere chiarezza in quello che vuoi davvero raggiungere nella tua vita]
Sii super chiara su tutti i dettagli di ciò che vuoi per i prossimi cinque anni.
La chiave è scrivere e scrivere senza pensare o giudicare. Tira fuori una penna o apri un documento di Word e comincia a scrivere.
A me piace usare la mappa del mondo composta dalle 8 aree della vita:
- Salute
- Relazioni
- Finanze
- Carriera
- Crescita personale
- Ambiente/Organizzazione/Casa
- Divertimento/Svago
- Servizio/Missione personale
Quando scrivi come vuoi che sia la tua vita tra cinque anni, sii il più dettagliata possibile.
Cosa indosserai? Dove vivi? Che tipo di macchina guidi? Che tipo di lavoro hai? Quanti soldi hai? Com’è la tua salute? Com’è la tua vita familiare? In quale città vivi? Che tipo di coniuge sei? Che tipo di mamma o papà sei? E che tipo di personalità hai?
Fai un brainstorming completo e scrivi tutte le cose che vuoi per la te del futuro. Ovviamente tieni a mente che non è necessario avere le capacità o l’esperienza per fissare obiettivi impossibili.
Diventa GRANDE! Non hai niente da perdere a sognare in grande.
Anzi ti diro di più: avere un grande sogno comporta la stessa mole di lavoro di un sogno piccolo 😉
Questo è il momento di mettere tutto su carta.
STEP 2: Ignora la paura, il dubbio e il “come”.
Se hai qualche emozione negativa durante questo processo, è del tutto normale. La chiave è non dargli un significato. Se senti che non c’è modo di fare quello che hai scritto, ignoralo. Se pensi di non avere idea di come farlo accadere, ignoralo. Avere paura, dubitare di te stessa e non sapere come fare non sono buone ragioni per non perseguire con il tuo piano.
Ci mettiamo nei guai quando pensiamo che avere paura o avere dubbi significhi qualcosa. Niente ha significato finché non gli si da un significato.
Ci si sente a disagio a cambiare. Questo è normale. Non lasciare che questa cosa ti fermi. Sei degna al 100% di creare il tuo piano e di ottenere quel risultato – che ci credi o no, questa è la verità.
Fai un shift del mindset e inizia a vivere come meriti davvero.
STEP 3: Dialoga come se tu fossi la persona che ha i risultati che vuoi.
Una volta che hai l’obiettivo finale di dove vuoi essere tra cinque anni, la tua destinazione è fissata.
Ora è il momento di creare una mappa stradale.
Il primo modo per farlo, per raggiungere i tuoi obiettivi – anche prima di fissare gli obiettivi – è quello di avere la mentalità giusta, il famoso mindset dinamico.
Il modo in cui si ottiene la giusta mentalità per creare un piano di 5 anni è esercitarsi a diventare quella persona prima del tempo.
Il modo in cui si diventa quella persona prima del tempo è che si inizia a pensare e sentirsi come la persona che ha il risultato che si desidera tra cinque anni.
Lo so che può sembrare strano ma ti posso assicurare che è lo strumento più potente in assoluto.
Suggerisco di fare questo attraverso il journaling ogni mattina e/o sera.
Scrivi come se fossi la persona che ha i risultati che vuoi. Rispondi a queste due domande:
- A cosa pensa la persona che vuoi diventare tra cinque anni?
- Cosa prova regolarmente la persona che vuoi diventare tra cinque anni (le tre emozioni principali)?
Quando fai questo esercizio, immagina di essere quella persona. Lascia che la tua mente (pensieri) e il tuo corpo (sentimenti) vadano nel luogo di essere quella persona. È attraverso l’essere questa persona in anticipo che creerai i risultati che vuoi nella tua vita. Mi sentivo come se fossi un’imprenditrice digitale che aiutava altre donne a raggiungere i loro obiettivi e smettere di essere insoddisfatte prima di diventarlo.
Sono diventata quella persona in anticipo. Questo mi ha portato a compiere azioni come se fossi già quella persona. E le azioni giuste portano ai risultati. Quando pensi e ti senti come la persona che vuoi diventare, agisci come quella persona e ottieni i risultati che vuoi.
STEP 4: Inizia a consumare i social media come se fossi la persona che vuoi diventare tra cinque anni
Hai mai notato che a volte vogliamo volere qualcosa invece di cercare di ottenerla?
Mi spiego meglio, qualcuno mi dirà che vuole sposarsi e avere figli, ma passerà il tempo a seguire tutti questi account parodistici sull’essere single. Vivono come una persona single che intende rimanere tale.
È così interessante.
Quello che ti sto sfidando a fare è iniziare a vivere come la persona che ha già il risultato che vuoi. Questo include anche i social media.
Esamina tutti i tuoi account sui social media, gli abbonamenti ai podcast, le registrazioni televisive, ecc. e rimuovi tutto ciò che non supporta chi stai diventando nel tuo piano da qui a 5 anni. Inizia ad aggiungere libri, podcast, programmi televisivi e account di social media da seguire che supportano chi diventerai tra cinque anni.
Nell’esempio di cui sopra, quella persona potrebbe seguire account di relazioni e matrimonio su Instagram invece di account sarcastici sull’essere single. I media sono una parte così grande delle nostre vite e, composti ogni giorno nel tempo, influenzano il modo in cui pensi e ti senti.
Il tuo obiettivo personale dovrebbe essere quello di fare tutto il possibile per creare un ambiente che ti aiuti a diventare la persona che vuoi essere. Quando diventi quella persona prima del tempo, agisci come se fossi quella persona e vedi i risultati manifestarsi nella tua vita.
STEP 5: Stabilisci un obiettivo di un anno per muoverti verso il tuo piano.
Questo passo è dove puoi diventare pratico.
Prendi qualsiasi area su cui vuoi lavorare per il prossimo anno e fissa un obiettivo di un anno per realizzarlo. Per esempio, potresti dire che vuoi essere sposata con due figli e gestire un’attività a sei cifre in cinque anni. Crea un obiettivo di un anno da quel piano di 5 anni. Per esempio, potresti decidere di concentrarti sulla creazione e la crescita della tua attività quest’anno, in modo da poter lasciare il tuo lavoro a tempo pieno. L’anno prossimo, potresti pianificare di concentrarti sull’avere un bambino.
Puoi avere più di un obiettivo alla volta (anche se non te lo consiglio), ma puoi avere solo un obiettivo principale. Ci deve essere una gerarchia in modo da sapere a cosa dare la priorità quando c’è un conflitto tra i due (perché ci sarà).
Quando crei un obiettivo di un anno che ti porta verso il tuo piano di 5 anni, stai mettendo in atto ciò che vuoi nel tuo futuro. Questo sarà molto più facile quando continuerai a praticare lo step 3 sopra e a praticare il journaling come la persona che stai diventando.
STEP 6: Intraprendi un’azione grande fino a quando non ottieni il risultato che vuoi.
Una volta che sai dove stai andando e cominci a fissare degli obiettivi, sarai eccitato o terrorizzato, ma avrai sicuramente un piano.
Dopo aver iniziato ad agire, avrai qualche intoppo (questo lo so per certo).
Quello che ti sto incoraggiando a fare è di non fare in modo che gli ostacoli e i fallimenti significhino qualcosa sulla tua capacità di ottenere ciò che vuoi in futuro. Diciamo che vuoi un nuovo lavoro più soddisfacente. Vai a diversi colloqui di lavoro per espandere le tue capacità di colloquio e i tuoi livelli di comfort. Non otterrai tutti i lavori. E va bene così. Non lasciare che i tuoi fallimenti significhino qualcosa su di te. Fallisci, impara da loro e vai avanti.
La maggior parte delle persone intraprende un po’ di azione, incontra alcuni ostacoli, fa sì che i blocchi stradali significhino qualcosa di negativo, e poi abbandona.
Non fare così. Rimani impegnato nel risultato finale. One step at the time.
È la tua volontà di provare emozioni negative e di superare gli ostacoli che ti fa ottenere il risultato che desideri di più.
Impegnati ad agire finché non ottieni quel risultato. Ti posso garantire che cose grandi stanno per accadere nella tua vita.
Fammi sapere se ti è stato utile e condividilo in modo che possa aiutare più persone possibili.
E come sempre
It’s up to you
Un abbraccio
Xhensila