Il coaching non fa miracoli

Ti dico subito che non fa miracoli e non ti cambia la vita da un giorno all’altro MAAAA è uno strumento potentissimo che ti aiuterà in tutte le aree della tua vita SE sarai disposta a metterti in gioco, lavorare davvero su te stessa, vivere in abbondanza ed essere aperta a vedere le cose da un’altra prospettiva.

Ti prendi questo impegno con te stessa per il presente e il futuro che meriti di vivere?

 

Benvenuta al bordo!

 

Partiamo

Detto con parole semplici il coaching vuol dire liberare il potenziale delle persone per massimizzare le loro performance tramite l’apprendimento.

Queste performance in qualche modo modellano quello che nella vita siamo abituati ad identificare come successo, soddisfazione, realizzazione.

Prima di continuare però faccio una premessa sulle performance:

“Per me avere delle performance alte vuol dire riuscire a trasmettere il proprio potenziale tramite quelle che chiamiamo soft e hard skills riuscendo a portare risultati migliori come una naturale conseguenza di quello che si fa, quello che tramite il proprio potenziale si riesce a trasmettere sia che tu faccia il leader sia che tu faccia il membro del team.”

Il successo, la soddisfazione, la realizzazione non sono altro che valori, che chi più e chi meno ha almeno una volta in una delle fasi che attraversa durante la propria vita.  

Siamo d’accordo che tutte vogliamo essere di successo, soddisfatte e realizzate?

Quello che cambia è la definizione che ognuna di noi da a questi valori.

Per una persona il successo significa avere un lavoro allineato con i suoi valori, per qualcun’altra magari il successo è avere una famiglia, per altre potrebbe essere viaggiare in libertà e così via.

Magari l’idea del successo negli ultimi decenni si è deformata da tutto quello che la società si aspetta da noi e proprio qui serve che tu ti fermi a riflettere intenzionalmente su quello che davvero significa successo per te.

Se ti togliessi per un attimo quella uniforme che indossi, nel tuo lavoro, in famiglia, dalle tue aspettative, dal modo giusto di fare le cose, dai doveri che senti di soddisfare per andar bene negli occhi degli altri, quando sei libera di tutte queste cose, cosa significa SUCCESSO per TE? Solo per te, per nessun altro!

Tutte siamo uniche, speciali e abbiamo desideri diversi ma tutte abbiamo necessità di soddisfare 6 bisogni dell’essere umano dove a mio parere il soddisfare di tutti quanti porta alla realizzazione (che è ovviamente in crescita continua) quella sensazione di raggiungimento e allineamento in tutte le aree della propria vita. Quella serenità che si ha quando senti di essere nel posto giusto, nel tuo momento giusto, in evoluzione.

I 6 bisogni che ogni essere umano ha sono le seguenti:

  • Bisogno di sicurezza
  • Bisogno di varietà
  • Bisogno di importanza
  • Bisogno di connessione, amore
  • Bisogno di crescita
  • Bisogno di contributo

Alcuni di questi bisogni possono essere soddisfatti in modo autonomo ed altri che ci mandano in panico se non vengono soddisfatti, mi spiego meglio: in un periodo della tua vita puoi soddisfare il bisogno di sicurezza e non quello di contributo e non succederebbe nulla.

Se per caso non riesci a soddisfare ne il bisogno di amore, connessione ne quello di significato di sentirsi riconosciuti e importanti l’essere umano va in panico (succede quello che viene chiamato come la morte emozionale).

Attenzione questo succederebbe anche se venissero soddisfatti tutti gli altri bisogni!

Abbiamo la necessità che almeno uno di questi due bisogni venga soddisfatto per sentirsi fuori dalla zona di pericolo.

Prenditi 15 min per riflettere e scrivi nel tuo quaderno della trasformazione questi bisogni e se li stai soddisfacendo, se ti manca uno o più di questi bisogni, se stai già lavorando per soddisfare uno in particolare senza magari neanche renderti conto che stavi cercando di soddisfare proprio un bisogno che tutti noi abbiamo.

Prendi nota di quello che stai cercando nella tua vita proprio in questo momento.

Chiudi gli occhi e chiediti cosa stai cercando in questa fase di vita?

Per aumentare le performance quindi per riuscire a trasmettere il tuo vero potenziale quello che hai bisogno di fare fin da subito è riuscire ad identificare le tue interferenze, i tuoi ostacoli interiori che ti stanno allontanando dalla tua visione di vita. Se non hai ancora la tua visione, ti consiglio di leggere il mio articolo a riguardo ……….

Se hai difficolta a trovarla scrivimi pure un messaggio e ti aiuto a creare la tua.

Perché parliamo di interferenze e ostacoli?

Visto che a me piace essere anche analitica, vi presento l’equazione del gioco interiore di Tim Gallwey.

 

Performance = Potenziale – Interferenze

            P = p – i

Tutti gli esseri umani possono raggiungere la realizzazione ma 90% non ci riescono a causa degli ostacoli interiori.

Capisci adesso quanto sia importante conoscere i propri ostacoli per poter superarli e azzerare in questo modo il più possibile le interferenze che attualmente si hanno nella vita.

Meno ostacoli interiori hai e più il tuo potenziale aumenta e di conseguenza anche le tue performance aumentano.

Il ruolo di coaching è proprio quello di liberare il tuo potenziale per massimizzare le tue performance. Significa aiutarti ad apprendere invece di darti le istruzioni.

Dopo tutto, come hai imparato a camminare? Hai ricevuto istruzioni esplicite dai tuoi genitori?

Abbiamo tutti un’abilità innata di apprendere che viene in realtà intralciata quando riceviamo istruzioni esplicite.

E pensa che Socrate aveva espresso il medesimo concetto più di 2000 anni fa.

 

Personalmente credo fortemente nella potenzialità delle persone. Se tutti lavorassimo in modo consapevole per liberare questa potenzialità superando i nostri ostacoli interiori riusciremo a raggiungere alte performance che poi si tradurrebbero in successo, realizzazione, soddisfazione, qualsiasi cosa questi valori significano per te.

Ti lascio con queste riflessioni e fammi sapere nei commenti qui sotto se questo tema ti ha incuriosito e se ti piacerebbe applicare il coaching per massimizzare le tue potenzialità.

 

Un abbraccio grande e come sempre

 

It’s up to you!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri
articoli

Compila il form

e scarica subito il tuo Freebie gratuito!